ti trovi in: Governo Berlusconi » Famiglia
Detrazioni per ristrutturazioni edilizie

Sconto fiscale del 36% sull'IRPEF per le ristrutturazioni di immobili. Il tetto massimo di spesa sul quale far valere lo sconto fiscale è ora di 60.000 euro. Proroga dell'aliquota IVA al 10% per le ristrutturazioni edilizie.

Padroni in casa propria

È possibile ristrutturare gli interni degli edifici, nel rispetto della facciata e delle volumetrie esterne, senza più dover richiedere permessi alle autorità. Unico obbligo: la comunicazione di inizio lavori.

Il divieto di fumare in luoghi pubblici

Iniziato due anni fa circa con un articolo del Collegato alla Legge finanziaria 2002 dove si affermava il dovere di garantire la salute di chi non fuma, il provvedimento, frutto di un accordo con le Regioni, è stato finalmente completato definendo il regolamento e gli allegati tecnici. Respirare aria pulita al ristorante sarà presto possibile anche in Italia. Entro un anno, infatti, tutti i locali pubblici dovranno adeguarsi alle nuove norme che proteggono la salute di chi non fa uso di tabacco. In particolare, gli oltre 70.000 ristoranti e 130.000 bar distribuiti sul territorio nazionale potranno decidere se adeguarsi ai nuovi requisiti tecnici previsti dalla legge e, quindi, differenziare e ventilare in modo idoneo spazi per fumatori e zone riservate a chi non ha il vizio, oppure vietare del tutto le sigarette nei propri locali.
Nell'ambito delle attività di tutela della salute dei minori dai danni da fumo di sigaretta, che il Ministero della Salute ha individuato tra gli obiettivi prioritari del Piano Sanitario Nazionale 2003-2005, l'Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato ha emanato una circolare che dal 1° gennaio 2004 dispone il funzionamento dei distributori automatici di sigarette soltanto nelle ore notturne, quale deterrente all'acquisto da parte dei minori di 16 anni.

La patente a punti

Viene introdotta la patente a punti. La patente di ogni automobilista ha una dote di 20 crediti. Le infrazioni accertate al codice della strada, oltre che con le normali sanzioni pecuniarie, saranno punite anche con la sottrazione di un numero di crediti variabile in relazione alla gravità della violazione. La patente a punti e il lavoro delle Forze dell'Ordine hanno reso le strade più sicure. 91.117 incidenti, 2377 morti e 73.938 feriti in meno. Al numero verde 848-782782 si può conoscere il saldo dei propri punti.

Casco
È introdotto l'obbligo del casco anche per conducenti di tricicli e quadricicli non dotati di cellula di sicurezza o di carrozzeria chiusa; aumentata la sanzione in caso di mancato utilizzo (previsto anche il fermo del veicolo).