meno tasse più libertà
ti trovi in: Forza Italia » legge Finanziaria per il 2005 » Irap

Irap

Irap

L'Irap è l'imposta regionale sulle attività produttive. Sono assoggettati al tributo tutti coloro che svolgono:

Prosegue il cammino di progressiva riduzione dell'Irap avviato dal Governo. La no tax area Irap sale a 8.000 euro. Dal 2001 gli interventi di riduzione dell'Irap hanno comportato sgravi fiscali per 750 milioni di euro e hanno avvantaggiato oltre 3,2 milioni di imprese e di professionisti: 612.000 imprese e professionisti (il 16 per cento del totale) non pagheranno più questa imposta.

Aumento delle deduzioni

Sale da 7.500 a 8.000 euro la deduzione Irap prevista per le imprese e i professionisti con base imponibile non superiore a 180.760 euro.

Aumento dell'occupazione

Nuovo abbattimento della base imponibile Irap a favore dei datori di lavoro che incrementano il numero dei lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato, rispetto al numero dei dipendenti mediamente occupati nel 2004. Il costo massimo deducibile è fissato in 20.000 euro per ogni nuovo dipendente assunto. In alcune aree svantaggiate, il costo massimo deducibile di 20.000 euro è raddoppiato, salvo approvazione della Commissione Europea.

Ricerca e sviluppo

Benefici a imprese e professionisti riguardanti il personale addetto alla ricerca e allo sviluppo; i relativi costi saranno deducibili dalla base imponibile Irap, se attestati dal presidente del collegio sindacale o da un revisore dei conti o da un professionista iscritto negli Albi dei dottori commercialisti, ragionieri, consulenti del lavoro o dal responsabile del centro di assistenza fiscale.

Esclusioni

Dalle nuove norme sono esclusi i produttori esonerati dagli adempimenti previsti ai fini Iva, nonché gli enti pubblici e privati.

 

 « pagina precedente | pagina seguente »